Carico...

  • casa-sostenibile

    Casa Sostenibile Vetralla

    Di adminZibellini | lug 15th, 2014 | Lavorazioni | 0 Commenti

    Casa Sostenibile Vetralla

    Si fa un gran parlare di stile di vita a basso impatto ambientale, ma  poi quando si tratta di realizzare o ristrutturare la nostra abitazione, spesso non ci curiamo troppo di questi concetti.

     Il settore dell’edilizia sostenibile (bio-edilizia) è sempre più in crescita, e il motivo risiede nel fatto che in effetti investire in questo settore è sempre più azzeccato, ma nonostante questo, sono ancora in pochi a decidere di investire seriamente per la propria abitazione sul rinnovabile, ecologico e più in generale nella bio edilizia. Ma quali sono i vantaggi concreti si possono ottenere nel rendere una costruzione ecosostenibile?
    Partendo dall’assunto che il ritorno d’investimento per quel che riguarda le ristrutturazioni è del 19% (fonte:McGraw Hill) mentre per le nuove costruzioni è ovviamente più basso (ma sempre intorno al 10%) si capisce che spendere un pò di più, o talvolta anche semplicemente spendere qualcosa in bio edilizia alla lunga si traduce in un notevole risparmio economico.

    Ma oltre all’evidente risparmio energetico, il World Green Building Council, ci informa che c’è anche un aspetto di convenienza connesso alla maggiore appetibilità dell’abitazione sul mercato immobiliare,innalzando la possibilità di vendita  dell’abitazione dell’8%.

    Anche tutti gli incentivi e gli sgravi fiscali riconosciuti a chi decide di progettare o di rendere una casa sostenibile, possono diminuire il costo rispetto ad una ristrutturazione tradizionale.

    Ma l’aspetto che a nostro avviso deve convincere maggiormente chi si appresta ad effettuare dei lavori sulla propria abitazione, sia essa una nuova costruzione o una ristrutturazione a realizzarli in lina con le tecniche di bio edilizia, è quello connesso alla salute…infatti da un recente studio del Boston Housing Authority, l’utilizzo di materiali tradizionali, aumenta il rischio di venire a contatto con muffe, vapori e monossido di carbonio, comportando la diffusione di allergie, stanchezza e mal di testa.
    Vivere in un’abitazione green riduce del 47% la possibilità di ammalarsi, proprio perché ci sono condizioni migliori di ventilazione e di isolamento termico.

    OK, ma quando possiamo parlare di un’abitazione ecologica, ed in cosa EDILIZIA ZIBELLINI a Vetralla può esservi di aiuto?

    La parte predominante è sicuramente la realizzazione un adeguato isolamento termico dall’esterno rendendo quindi l’abitazione  passiva.
    Un Isolamento termico adeguato evita inutili dispersioni di calore e diminuisce così anche il costo della bolletta per il riscaldamento. Per riuscire in questo scopo sono fondamentali anche infissi ad alta efficienza energetica, l’utilizzo di pannelli strutturali coibentati e un’illuminazione più efficiente.

    Il secondo punto fondamentale, è rendersi il più possibile autonomi dalla rete, quindi utilizzo di  pannelli solari, mini-eolico domestico e geotermico (nella nostra zona, Viterbo, Vetralla, Orte etc… è molto facile riuscire a trovare una fonte di calore geotermica) per riscaldarsi e avere acqua calda.
    Vista poi la notevole escalation del prezzo dell’acqua, anche tutti i  sistemi di conservazione di questo bene, da rompigetto per regolare il flusso dei rubinetti ai sistemi di raccolta dell’acqua piovana per l’innaffiamento del giardino e lo scarico del wc, rivestono un ruolo da non sottovalutare.
    Infine, per la ristrutturazione o la costruzione preferire sempre materiali riciclati o riutilizzati, così come quelli rinnovabili (come il bambù e sughero e nella nostra zona la canapa).

    Sezione Commento