Demolizioni ricostruzioni Vetralla
Dopo una prima fase di delimitazione del perimetro dell’area di cantiere, rispettando tutte le normative vigenti, si passa poi ad una fase di verifica delle notazioni catastali, al fine di controllare eventuali inesattezze in planimetria che potrebbero essere dovute ad eventuali lavori non precedentemente accatastati o a errori derivanti da progetti variati in fase di esecuzione.
Una volta abbattuto il rudere e smaltito tutto il materiale residuo, si passa poi alla fase di creazione delle fondamenta per la nuova struttura, che sarà realizzata in cemento armato e progettata secondo tutti i parametri antisismici vigenti. Sempre in questa fase si predispongono anche tutti i servizi idrici, sia fognari che di servizio.
Qualora la struttura che si andrà a realizzare ha una dimensione maggiore di quella preesistente, saranno necessari dei lavori di scavo per ospitare le fondamenta, evitando così in futuro di avere degli assestamenti che porterebbero ad inevitabili crepe sui muri.
Altrettanto importante nelle Demolizioni ricostruzioni è la fase di isolamento dall’acqua per evitare in futuro di dover ricorrere a processi di deumidificazione, infatti in tutta la zona di Vetralla è molto frequente che falde acquifere possano provocare fastidiose infiltrazioni. Per questo Edilizia Zibellini utilizza su richiesta già in fase di realizzazione le soluzioni isolanti della Saint Gobain, di cui siamo certificati.
Sempre in fase di costruzione si prevedono poi tutti gli impianti di riscaldamento e condizionamento per rendere la ricostruzione calda ed accogliente.
La ricostruzione poi può essere realizzata con materiali recuperati dalla precedente demolizione, per ricostruire senza andare ad intaccare quello che era lo stile che aveva il vecchio rudere, ovviamente rielaborato in chiave moderna.
Anche gli infissi possono essere scelti per rispettare l’esistente, senza sconvolgere l’estetica, ma mantenendo il massimo della coibentazione con le nuove tecniche di costruzione.
L’impiantistica infatti può essere realizzata con le più moderne tecnologie, nel rispetto sempre maggiore di classi energetiche sempre più efficienti.
Sezione Commento