Carico...

  • 20110801-house-cutaway-cogen-hws

    Impianti di Condizionamento Vetralla

    Di adminZibellini | lug 15th, 2014 | Lavorazioni | 0 Commenti

    Il condizionamento è l’operazione con cui si modificano i parametri di umidità relativa, temperatura e velocità dell’aria di un certo ambiente.

    Gli scopi del condizionamento ambientale sono molteplici:

    • migliorare il benessere fisico delle persone
    • mantenere le condizioni ambientali idonee alla corretta conservazione di opere d’arte
    • mantenere le condizioni ambientali idonee alla corretta conservazione dei cibi
    • mantenere la corretta operatività di apparecchiature, dissipando il calore da esse generato e mantenendo la temperatura dei locali entro limiti rispetto alla tecnologia impiegata

    Per raggiungere tali obiettivi, è necessario progettare l’impianto, conoscendo i valori stagionali di umidità e temperatura esterni ai locali trattati, i volumi da climatizzare ed i dettagli tecnici per il dimensionamento impiantistico.

    In un impianto di climatizzazione domestico l’unità frigorifera, costituita perlopiù da un compressore frigorifero e da un condensatore ad aria, viene installata all’esterno. Attraverso un foro praticato nella muratura viene instaurato il collegamento idraulico ed elettrico, che prosegue all’interno di canalette appositamente create all’interno dei muri dell’alloggio. All’interno sono posizionati uno o più split, (dispositivi che distriuiscono aria fredda), all’interno dei quali avviene l’evaporazione del fluido frigorigeno, che ricevendo i comandi dell’utenza aspirano l’aria interna rilasciandola trattata. In ambienti caldo-umidi, l’impianto provvede a raffrescare l’aria ed a deumidificarla. L’acqua scartata viene convogliata in tubazioni idrauliche ed espulsa nella rete oppure può essere raccolta in un vaso e riutilizzata per altre funzioni.

    Il mercato attualmente offre una vasta gamma per la scelta dell’impianto di condizionamento. Le varie tipologie di apparecchi ideati per la funzione di refrigerazione dell’aria presentano caratteristiche molto diverse tra loro.

    Gli apparecchi di un impianto di condizionamento si distinguono in climatizzatori, condizionatori, deumidificatori e purificatori dell’aria. I climatizzatori rappresentano il sistema più diffuso. Questo tipo di apparecchi filtrano, deumidificano e purificano l’aria e ne consentono il riciclo. Al loro interno ci sono dei filtri che consentono il trattamento dell’aria. Il sistema di condizionamento si limita però al solo raffreddamento dell’aria.

    Sezione Commento