Carico...

  • Miglioramenti Prestazioni Energetiche Fabbricato

    Classificazione Energetica APE Vetralla

    Di adminZibellini | lug 15th, 2014 | Riduzione del fabbisogno energetico | 0 Commenti

    Classificazione Energetica APE Vetralla

    La legge 192/05  sancisce l’obbligo per chiunque debba vendere o locare il proprio immobile ( a partire dal 2009 per le vendite  e dal 2010 per le locazioni) di possedere un Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.).

    Questo attestato serve per consentire a chi acquista o loca di poter scegliere la propria futura abitazione anche in funzione del consumo che tale abitazione, in base ai rilievi dei tecnici, si stima debba avere.

    Alla fine della perizia, verrà rilasciata una classe di consumo dell’edificio che come ormai siamo abituati a vedere anche per gli elettrodomestici, avrà un valore avrà un valore alfanumerico e potrà variare dalla A4 alla G
    in cui la lettera G rappresenta la classe caratterizzata dall’indice di prestazione più elevato (maggiori consumi energetici), mentre la lettera A rappresenta la classe con il miglior indice di prestazione (minori consumi energetici).

    Tabella-nuovo-APE

     

    Per ottenere quindi una classe di consumo migliore e miglioramenti prestazioni energetiche fabbricato, diventano essenziali quindi lavori di coibentazione delle pareti, sostituzione di infissi e impianti, in modo tale da riuscire a contenere maggiormente sia gli sprechi dovuti a perdite di calore, che normalmente si concentrano in prossimità di infissi e zone con infiltrazioni d’aria, che quelli per elevato consumo di combustibile per via di vecchi impianti di riscaldamento.

    L’utilizzo di cappotti termici e malte isolanti, aiuta notevolmente la riduzione del fabbisogno di energia per il riscaldamento/raffreddamento di un edificio, così come la sostituzione degli impianti di riscaldamento/condizionamento con altri a maggior rendimento, consentendo così in fase di rilascio della certificazione di avere valori di classe energetica migliori.

    In virtù di queste considerazioni è sempre importante prima di vendere o acquistare un appartamento dei  miglioramenti prestazioni energetiche fabbricato facendo in modo che il proprio immobile abbia una classe energetica migliore per riuscire a vendere ad un prezzo migliore per un venditore o per avere dei consumi più bassi per un acquirente.

    Miglioramenti prestazioni energetiche fabbricato significa anche una vita migliore per tutti con un occhio anche all’ambiente.

    Sezione Commento